Innamorarsi di tutto

Sarà che sono sbagliata, ma io mi innamoro delle persone, così, a prima vista.
Basta una piccola attenzione e già mi entri nel cuore. Basta un sorriso e difficilmente ti tradirei.
Così son fatta, mi affeziono subito. A chi mi lascia intravedere qualcosa di sé, ma non parla solo di sé. A chi scrive bene, a chi mi fa commuovere, a chi mi fa ridere. A chi mi chiede come sto non come se stesse parlando del tempo.
A chi non ha pregiudizi, a chi va’ oltre la mia espressione da stronza, oltre l’apparenza. A chi sa mostrare le proprie debolezze, a chi comprende che la sensibilità – alle volte – alza muri e scaglia pietre.
A chi sa che ci si può voler bene pur avendo opinioni diverse, basta scendere dal piedistallo. A chi è gentile, a chi mi ricorda qualcuno che amo, a chi profuma di buono, a chi ha lo sguardo malinconico, a chi mi sembra solo.
A te, che leggendo queste parole non pensi che mi affeziono per mancanza d’affetto ma tutto il contrario.
Io mi innamoro, mi innamoro al primo sguardo.
Così è stato anche per il benzinaio dietro casa: un vecchietto piccolino con i baffi, tutto bianco, sempre serio, tanto serio da sembrarmi triste.
E già pirandellianamente lo immaginavo tornare a casa la sera con i pensieri pesanti di chi non riesce a trovare una soluzione a qualcosa.
Avevo deciso, perciò, che, cascasse il mondo, anche trovandomi in riserva sparata sulla luna, io dovevo andare a far benzina dal mio vecchiettino.

E così fu, fa niente se per fare gasolio ogni volta dovevo smerciare un organo al mercato nero tanto era caro, costi quel che costi, io rifornimento dovevo andare a farlo lì.

Fino AL GIORNO.
– BUONGIORNO 😁 Mi fa 50 euro per favore? 😁
– Sì, certo
– Pago con il BANCOMAT, grazie 😊
– Casso però che cojoni! La banca me fa pagar la comusiù osti! Te pode mia anà a ciapà i solc prima de venier chè, casso? [che tradotto dal bresciano è: ca**o che cog****i! La banca mi fa pagare la commissione! Non puoi andare a prendere i soldi prima di venire qui, ca**o?]
Io occhi a palla. Vena chiusa. Cambio sguardo.
Quel che gli ho risposto non si può ripetere in pubblico, ma l’immagine sotto riporta fedelmente la mia reazione. O quella che avrei voluto fosse stata.
2517_2
Perché quando si è innamorati e ci si sente traditi, passare da Candy Candy a Carrie lo sguardo di Satana è davvero un attimo. Almeno per me. E per voi?

18 pensieri su “Innamorarsi di tutto

  1. 76sanfermo ha detto:

    Ciao! Conosco l’articolo , perché ci sono passata……
    Tutto uguale , identico , fotocopia , insomma….

    Adesso mi è’ quasi passato ( non del tutto!) e non mi aspetto granche’ dal prossimo…
    In cambio MI voglio più bene….
    Meno male!

    Piace a 1 persona

  2. MarVie ha detto:

    Io invece continuo a rimanerci male come se fosse la prima volta.. che poi sì, mi trasformo in Carrie, ma quando la rabbia mi passa, la sensazione che mi lascia è bruttissima.. Sempre volersi bene, sempre! Grazie per la visita..

    "Mi piace"

  3. josephpastore ha detto:

    Spettabile Ditta

    Ritenendo di possedere i requisiti richiesti, auspico un colloquio a breve reciprocamente conoscitivo ed una possibile assunzione.

    Fiducioso in benevola accoglienza, ringrazio e porgo cordiali saluti.

    Allegato curriculum vitae

    Piace a 1 persona

Lascia un commento